Meteo della settimana: questa ultima fase di Novembre sta davvero mettendo a dura prova il nostro Paese, spesso colpito da intense fasi di maltempo che lasciano dietro di loro una sorta di bollettini di guerra.
Piogge torrenziali, alluvioni, frane, danni ingenti al nostro territorio e purtroppo anche vittime. Questi sono gli effetti di una configurazione atmosferica che vede il flusso perturbato atlantico dominare il meteo in Italia.
Timidi spiragli verso un periodo meno piovoso giungono dai principali centri di calcolo mondiali, i quali vedrebbero per questa SETTIMANA maggiori fasi di tempo asciutto. Insomma, dovrebbe piovere di meno e soprattutto con minor abbondanza e vista la situazione è sicuramente un bel passo in avanti.
Senza entrare troppo nel dettaglio cerchiamo comunque di capire come evolverà il quadro meteorologico generale nei prossimi giorni.
Cominciamo il nostro viaggio all’interno della SETTIMANA partendo ovviamente dalla giornata di oggi, lunedì 25 Novembre. In questo frangente dovremo ancora fare i conti con il forte peggioramento sopraggiunto nel weekend.
Sotto la pioggia troveremo ancora alcuni tratti del Nordovest, la Sardegna ma soprattutto il Sud e l’area adriatica del Centro.
Tra il pomeriggio e la sera il meteo migliorerà al Nordovest e gradualmente anche sulle zone adriatiche.
Martedì 26 le condizioni meteorologiche sull’Italia risulteranno decisamente più tranquille e potremo anche godere di alcune ore di piacevole sole specie al Centro Nord.
Mercoledì 27 invece potrebbe transitare una nuova veloce perturbazione. Sotto nubi e nuove piogge saranno le regioni del Nord, la fascia tirrenica del Centro e la Sardegna.
Giovedì 28 la perturbazione perderà di energia portando solo alcune piogge sparse ad appannaggio dell’area tirrenica centro meridionale.
Sul finire della settimana, dunque da venerdì 29 e per tutto il corso del successivo weekend, il flusso atlantico continuerà a dominare lo scenario meteo sull’Italia, ma in tale contesto iniziano i primi ampi dubbi sulla previsione.
Per capirci meglio, forse avremo una fase di spiccata variabilità con piogge saranno poco diffuse e di modesta importanza, ancora una volta concentrate comunque soprattutto sul lato più occidentale del Paese. Oppure, e tutto ciò sarà da confermare, un peggioramento importante,[/b] con una nuova ciclonegensi che determinerebbe forte maltempo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA