L’estate è ufficialmente finita per il calendario meteorologico, ma non per quello astronomico: la settimana appena iniziata riserverà scampoli di meteo estivo con temperature in aumento. Al momento il meteo resta ancora instabile su parte della Penisola per i rimasugli del tenace vortice ciclonico sul Centro-Nord.
La circolazione ciclonica abbandonerà l’Italia a partire da martedì quando strascichi d’instabilità favoriranno ulteriori locali temporali su Toscana, aree interne a ridosso della dorsale centro-settentrionale appenninica, oltre che settori alpini e prealpini centro-orientali.
Il meteo migliorerà nettamente, con l’ingresso di un promontorio anticiclonico da ovest supportato da correnti più calde sub-tropicali. Non sarà però un anticiclone così forte e solido, tanto che un nuovo peggioramento parrebbe incombere subito dopo metà settimana.
Piogge e temporali dovrebbero raggiungere il Nord Italia tra giovedì e venerdì, con instabilità che continuerà a coinvolgere in parte le regioni centrali. Condizioni meteo più soleggiate al Sud, per la persistenza del promontorio d’alta pressione.
Le temperature resteranno nel complesso sopra la norma, a causa di prevalenti flussi di correnti meridionali. Tra il Sud e le due Isole Maggiori potrà raggiungere i picchi più elevati, anche al di sopra dei 32 gradi.