CALDO AL TOP, MA IMMINENTE PARZIALE CAMBIAMENTO METEO – In Italia è un avvio di settimana in compagnia del bel tempo, grazie al persistente dominio di un campo di alte pressioni. Non è certo una novità in questa primavera la presenza così assidua dell’anticiclone, che continua ad ostacolare l’ingresso delle perturbazioni atlantiche, con l’inevitabile aggravarsi delle condizioni siccitose in molte regioni d’Italia, specie al Nord. Qualcosa sta comunque iniziando a mutare, per via di un nuovo arretramento ad ovest dell’anticiclone, che sposterà il proprio baricentro sull’Europa Occidentale. L’Italia si troverà così parzialmente scoperta e soggetta all’influenza di veloci impulsi d’instabilità in discesa dal Nord Europa verso i Balcani. Correnti settentrionali provocheranno un calo termico fin da martedì, ponendo fine alla fase di caldo anomalo.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI LUNEDI’ 10 APRILE – Giornata inizialmente assolata da Nord a Sud, salvo qualche annuvolamento più consistente che indugerà all’estremo Sud tra Sicilia e Calabria meridionale, localmente anche su aree meridionali ed orientali della Sardegna senza tuttavia fenomeni di rilievo. Il prevalente bel tempo sarà accompagnato da temperature piuttosto elevate, con punte degne del mese di maggio, che si spingeranno fino a punte di 26 gradi ed oltre in particolare in Val Padana, tra pianure emiliane e del Basso Piemonte. Nel pomeriggio-sera, per effetto del forte riscaldamento diurno e di prime infiltrazioni d’aria più fresca in quota, si potranno avere sporadici acquazzoni a ridosso dei rilievi su Alpi, Prealpi e dorsale centro-settentrionale dell’Appennino. In tarda serata i temporali si spingeranno verso le pianure del Nord-Est.
QUALCHE FIBRILLAZIONE METEO, CALO TEMPERATURE – La coda di una perturbazione in rotta sui Balcani lambirà anche l’Italia, provocando un cambiamento meteo con indebolimento dell’anticiclone. Il modesto peggioramento sarà avvertito al Nord Italia, con veloci acquazzoni sparsi più probabili tra Nord-Est, Emilia ed est Lombardia. Altri temporali si innescheranno in Appennino, specie nelle ore più calde e a ridosso dei maggiori comprensori montuosi. Più sole su pianure e coste del Centro-Sud, ma anche le Isole Maggiori. Il clima si manterrà mite e piacevole, pur con temperature in moderato calo specie sui versanti orientali. Mercoledì non si avranno sostanziali novità, con prevalenza di sole ma anche temporali nelle ore centrali diurne e pomeridiane su settori alpini e dorsale centro-meridionale appenninica.
ULTERIORI TENDENZE – Giovedì transiterà un nuovo impulso instabile sul Triveneto, ancora con precipitazioni fugaci e poco consistenti. Ci avvicineremo verso una Pasqua che potrebbe proporre delle novità proprio nel corso del lungo weekend, con maggiore variabilità ed un possibile più marcato calo delle temperature.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: