Faticosamente, fin troppo lentamente, ma qualcosa sta cambiando. Le piogge, la grandi assenti del 2017, si riaffacceranno anche sul nostro Paese.
Per ora non si tratta di peggioramenti in rapida successione, così come si converrebbe alle canoniche perturbazioni atlantiche. Trattasi, invece, di un indebolimento dell’Alta Pressione sfociato nell’inserimento di un po’ d’aria umida e di un po’ d’aria fresca. Un mix che sta incentivando quella che in gergo tecnico definiamo instabilità e che in quanto tale porta piogge irregolari ma localmente intense.
Quella che vedete è la mappa delle precipitazioni settimanali, quindi nel periodo che va dal 30 ottobre al 06 novembre. Si evincono fenomeni tra le due Isole Maggiori (attesi nella giornata odierna) poi sul Nord Italia, Toscana e Marche. Localmente scorgiamo interessanti quantitativi, che potrebbero superare quota 30-40 mm.
Attenzione ai temporali, che potrebbero accompagnare acquazzoni piuttosto violenti. Superfluo dirvi che la pioggia è attesa ovunque, ma che sul Nordovest e in particolare in Piemonte la si aspetta con ansia vista la drammatica situazione sul fronte incendi.