L’Italia sarà coinvolta da un’ondata di calore particolarmente severa: il meteo di tutta questa settimana sarà incentrato su valori di temperatura decisamente molto alti, quasi estremi.
In realtà, il caldo abbraccerà solo una parte dell’Italia mentre appena a est ci saranno temperature decisamente più gradevoli: il nostro paese è a metà tra la fornace presente tra Francia e Spagna e la frescura (relativa) dei Balcani.
Come sovente accade, il meteo del Nord-Ovest è condizionato da ciò che succede oltralpe e pertanto sarà l’area dove ci saranno le maggiori anomalie.
Nella cartina sono raffigurati i valori a 850hPa (circa 1500 metri in libera atmosfera) previsti per il 30 giugno: è curioso notare come ci sia quell’addensamento di isoterme sulle Alpi e un’area relativamente più fresca in Pianura Padana.
Alcuni modelli vedono il cosiddetto fenomeno della compressione adiabatica, cioè l’aria estremamente calda oltralpe valicherà le Alpi, portando dei fenomeni locali di fohn.
Effetto fohn locale previsto per il 28 giugno.
Se confermati, i valori saranno davvero estremi, superiori a 40 gradi su tutte le pedemontane: in realtà, non tutti i modelli vedono un fenomeno meteo così estremo, poiché alcuni si fermano a massime sotto di tale soia.
Il punto è un altro: a meno di decimi di grado di qua e di là, quello che sta succedendo e quello che arriverà nei prossimi giorni sarà un vero e proprio episodio meteo estremo, un’ondata di calore che sulla carta è destinata non solo a lasciare il segno, ma a far cadere come birilli record termici ultra secolari: staremo a vedere.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA