Il meteo di settembre è spesso una via di mezzo tra estate e autunno: può proporre tipologie tardo estive, come vere i propri anticipazioni d’autunno, con ondate di maltempo persistenti.
In epoche passate, spesso era già un mese di stampo autunnale (non a caso dal punto di vista meteo appartiene proprio all’autunno), ma negli ultimi anni ha proposto anche delle figure di alta pressione tipiche dell’estate, con temperature ovviamente non alte come in pieno luglio o inizio agosto.
In casi rari, però, le figure di matrice subtropicale che hanno interessato questo mese sono state veramente eccezionali, come nel settembre 2006, in quello del 2015 e del 2016, dove si sono avute temperature altissime per la stagione (anche 35 o 36 gradi nel 2015) oppure lunghissime fasi di alta pressione (come nel 2016, con 15 giorni consecutivi di sole).
Più rari, negli ultimi anni, i mesi di settembre con meteo autunnale: un caso emblematico è stato 2012, dopo un’estate caldissima e secchissima, l’autunno partì con anticipo, mentre nell’ultimo anno l’estate ha dato segni di vita fino addirittura nella seconda metà di ottobre.
Quello che possiamo affermare è che, statisticamente, settembre è un mese di transizione tra una stagione e l’altra e pertanto il meteo può essere sia da una parte sia dall’altra, oppure magari un mix dei due, con fasi di alta pressione ben strutturate unite a saccature ben organizzate.
Quest’ultima tipologia è più tipica del Nord Italia, mentre al Meridione è ancora un mese pienamente estivo, infatti la balneazione può andare avanti addirittura fino ai primi di ottobre.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA