Il meteo di settembre, a differenza dei mesi precedenti festivi, comincia a essere piuttosto piovoso per il Meridione: quest’ultima regione italiana, infatti, ha un’estate molto secca, con frequenti e grosse siccità, che vengono reintegrate poi con un autunno molto piovoso.
Di solito, i mesi più piovosi dell’anno per il Sud sono novembre e dicembre, ma anche settembre comincia a portare quelle piogge fondamentali che servono a reintegrare le riserve idriche stremate da siccità estive frequenti.
Negli ultimi anni, a maggior ragione, queste ultime sono diventate ancora più feroci di un tempo: basti pensare il caso estremo del 2017 o anche l’ultima estate 2019, dove su molte regioni peninsulari l’unico fronte meteo veramente organizzato è stato quello del 15-16 luglio, mentre proprio sul finire tra il 28 e il 29 agosto sono arrivati le prime fondamentali piogge per le due Isole Maggiori, stremate da terreni oramai secchi come la savana.
Purtroppo, come spesso accade, pur non essendoci stato un fronte molto organizzato, ci sono stati dei casi critici di alluvioni lampo in Sardegna, soprattutto nella parte meridionale, non tanto per le cumulate eccezionali (poiché sono tipiche del periodo), ma per la loro intensità e soprattutto per i terreni talmente secchi che fungono da impermeabili.
Pare proprio che il meteo nei prossimi periodi riproponga fasi instabili anche per il Sud, vi terremo aggiornati quotidianamente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA