CRONACHE METEO: in Australia Orientale, dal caldo e dagli incendi, siamo passati alle piogge torrenziali che hanno causato forti allagamenti e notevoli disagi alla popolazione.
In particolare è stato colpito dalla pioggia il New South Wales, lo Stato sud-orientale dell’Australia, che è stato anche uno di quelli più colpiti dalla piaga degli incendi negli scorsi mesi.
I dati, riferiti alla giornata del 9 Febbraio scorso, mostrano quantitativi di pioggia eccezionali nell’arco delle 24 ore.
433,5 mm di pioggia in 24 ore sono caduti infatti nella località di Brogers Creek, località nella regione di Illawarra nel New South Wales, mentre nelle località di Wattamolla e Roberston sono caduti, rispettivamente, 418,5 mm e 397,2 mm.
Ma anche la capitale dello Stato, Sydney, ha ricevuto in 4 giorni ben 391,6 mm di pioggia, quattro volte la norma del mese di Febbraio.
Era dal periodo 2-5 Febbraio 1990 che non cadeva un simile quantitativo di pioggia sulla città in pochi giorni (allora fu di 414,2 mm).
Il record per Sydney risale al periodo 5-8 Agosto 1986 quando caddero 452,8 mm di pioggia.
Circa 100 mila utenze sono rimaste prive di energia elettrica e il fiume Hawkesbury ha rotto gli argini inondando parte della zona settentrionale della città.
Le piogge più forti degli ultimi trent’anni hanno però spento gli ultimi 30 focolai di incendi che non erano ancora stati spenti del tutto dai Vigili del Fuoco.