SITUAZIONE ED EVOLUZIONE METEO. Accarezzata da venti molto miti ed umidi dai quadranti meridionali, l’Italia si appresta a vivere un nuova fase di tempo tipicamente dalle caratteristiche autunnali, nonostante sia già Dicembre inoltrato, che sarà contrassegnata da temperature superiori alla media stagionale.
Il tempo autunnale, specie d’Inverno è comunque sovente indice di un’atmosfera poco stabile o addirittura a tratti perturbata, a causa dell’elevato tasso di umidità anch’esso sintomo classico di condizioni meteo ben lontane dall’essere stabili.
Insomma, inutile girarci attorno, il meteo dei prossimi giorni sarà destinato ad essere caratterizzato anche dal maltempo, seppur con dinamiche e tempistiche diverse.
Partendo da oggi, avremo un primo vortice di bassa pressione che sarà in movimento dalle coste settentrionali della Tunisia verso l’area di mare circostante la Sicilia e la Sardegna. Nubi e piogge sono attese tra la Calabria ionica, l’est della Sicilia, gran parte della Sardegna e l’area occidentale del Nord.
Sul resto del Paese il quadro meteorologico vivrà un contesto più asciutto caratterizzato comunque da una spiccata variabilità.
I forti venti orientati da Scirocco porteranno inoltre un ulteriore aumento delle temperature soprattutto sulle zone del Mezzogiorno, dove si registrerà un moto ondoso del mare piuttosto turbolento, con occasionali mareggiate.
Giovedì il vortice si muoverà verso nord est condizionando il meteo su gran parte del Paese. Piogge e anche qualche temporale saranno possibili su tutto il Nord, lungo la fascia tirrenica del Centro e poi anche su molte aree del Sud.
Meglio invece andranno le cose sulla Sardegna, sul nord della Sicilia e su alcuni tratti adriatici del Centro come le Marche e l’Abruzzo.
Attenzione invece a Venerdì quando un altro vortice depressionario in arrivo dal sud della Francia verso le regioni del Nordovest, provocherà un severo peggioramento con forti piogge , temporali e tanta neve sui rilievi alpini. I fenomeni saranno più importanti proprio sull’area occidentale del nord e lungo tutto il comparto alpino e prealpino.
Sul finire della giornata saranno coinvolte anche le regioni tirreniche dapprima la Sardegna e la Toscana, in seguito tra la sera e la notte successive anche il Lazio e la Campania. Sarà il preludio ad un inizio di weekend ancora molto instabile ma del quale parleremo in altra sede.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA