Caldo sì, è vero. Siamo dentro la prima ondata di caldo dell’Africa ma diciamolo, ci sta andando bene. Non stiamo raggiungendo le altissime temperature della Spagna, o del Portogallo, dove i termometri hanno già superato quota 35°C.
Qui da noi, segnatamente sulla Sardegna, i picchi più alti hanno sfiorato 33°C e stiamo parlando di anomalie di oltre 10°C rispetto alle medie climatologiche di riferimento. Non è poco, fidatevi. Inutile, dobbiamo di nuovo confrontarci con l’Anticiclone africano, c’è poco da fare. Lo sappiamo, lo abbiamo scritto ripetutamente: potrebbe essere un’Estate rovente.
Potrebbe essere tale per tutta una serie di motivi che abbiamo ampiamente descritto e che in questo momento avrebbe poco senso – più che altro non vogliamo annoiarvi – e il caldo di un certo tipo (dopotutto ne stiamo già avendo conferma) potrebbe presentarsi già a maggio. Però occhio a maggio, perché le ondate africane potrebbero finire male.
Anzi, potrebbero finire molto male perché sul nord Europa c’è dell’aria fredda niente male. Aria fredda chiaramente artica, che deriva dal tardivo smantellamento del Vortice Polare. Già la prossima settimana, ad esempio, i cosiddetti “Santi di ghiaccio” (tradizione di alcune Nazioni europee, secondo cui la seconda decade di maggio sarebbe propizia all’ultima ondata di freddo prima dell’Estate) potrebbero portare un’irruzione nel cuore del vecchio continente.
Occhio all’Europa sudoccidentale, perché potrebbero accadere cose “turche” in termini di temporali e quant’altro. Ma occhio anche all’Italia, perché tra domenica e martedì prossimo potrebbero succedere cose estremamente interessanti e forse persino un po’ preoccupanti. In che termini? In termini di violenza delle precipitazioni.
Ecco, questo potrebbe essere il tema dominante di quest’anno, potrebbe essere una bella stagione segnata pesantemente da alti e bassi con picchi ad alta quota e profondi crepacci temporaleschi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA