Le condizioni meteo di tutto il fine settimana della Sardegna saranno fortemente influenzate da un’area di bassa pressione che si sta portando in prossimità dell’Isola, dove si verificheranno condizioni meteo particolarmente avverse.
La bassa pressione, devierebbe le correnti da Scirocco, favorendo precipitazioni copiose soprattutto nei settori meridionali e orientali della regione, i quali sono soggetti a ingenti accumuli in tale circostanze.
La Sardegna occidentale sarà interessata da precipitazioni di debole moderata intensità, si potrebbe verificare anche qualche temporale, e localmente quindi precipitazioni più copiose. Ma come abbiamo evidenziato sarà il settore orientale a subire il maggior apporto pluviometrico.
Un fenomeno del genere alla fine di maggio è abbastanza inusuale, da queste parti rischia di cadere una quantità di precipitazione molto superiore alla norma.
Le aree che saranno interessate dalla pioggia sono notoriamente vulnerabili alle correnti sciroccali associate ad aree di bassa pressione, in passato abbiamo avuto nubifragi imponenti e persino alluvioni lampo.
La protezione civile locale ha emesso un’allerta meteo fino a lunedì pomeriggio.