CRONACHE METEO: l’ondata di caldo che ha colpito il Belgio e i Paesi Bassi, oltre che altre nazioni europee, ha determinato, il giorno 24 luglio, l’abbattimento dei record storici nazionali di temperature massime per entrambe le nazioni.
In Belgio, i +39,4°C misurati a Schaffen, superano il precedente record nazionale di caldo di +38,8°C misurato a Lettino il 2 Luglio 2015. Anche Kleine-Brogel con 38,9°C e Depenbeek con 39,3°C hanno superato il precedente record di caldo nazionale.
Nei Paesi Bassi è stata la città di Eindhoven a misurare un valore di +39,3°C, superando così i +38,6°C registrati a Warnsveld il 23 Agosto 1944, vecchissimo record nazionale.
Ma anche altre località olandesi hanno mostrato massime superiori ai +39,0°C, infrangendo, quindi, il precedente record nazionale.
Da notare che la città di Eindhoven ha una media delle temperature massime nel mese di Luglio di +23,4°C: di solito le correnti atlantiche che scorrono sopra i Paesi Bassi anche nel periodo estivo mantengono piuttosto bassi i valori termici medi .