• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 18 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO: refrigerio su Italia. STOP CALDO ovunque, ma calura torna in settimana

di Andrea Meloni
12 Ago 2017 - 01:21
in Senza categoria
A A
meteo:-refrigerio-su-italia.-stop-caldo-ovunque,-ma-calura-torna-in-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

fine caldo estremo meteo poi caldo 48006 1 1 - METEO: refrigerio su Italia. STOP CALDO ovunque, ma calura torna in settimana

Meteo estremo in azione in Italia: nella giornata di giovedì 10, forti temporali si sono avuti in varie località del Nord Italia, con fenomeni di grave rilevanza, causando danni per forti venti, nubifragi, grandine di grosse dimensioni.
Ha destato molto spavento la burrasca che si è scatenata nelle coste venete e romagnole, dove il vento ha superato i 120 km orari e causato anche danni. Nel frattempo il Sud Italia veniva investito da una recrudescenza del caldo che dava picchi di 40°C in molte località, ed un estremo termico sino a 45°C in Sicilia.

Una premessa: l’ondata di calore sta per cessare, il Nord Italia è fuori dall’evento. Il Centro del settore tirrenico e la Sardegna sono in uscita. Il Sud Italia dovrà aspettare sabato e parte di domenica per le regioni ioniche.

VENERDI’ METEO
Altri temporali si avranno nel Nord Italia, con fenomeno localmente di forte intensità, ma forse meno violenti rispetto a giovedì. A fine giornata si avrà un miglioramento.
Nel Centro del settore tirrenico si manifesterà un caldo termico via via più marcato, con temperatura che si porterà verso la media stagionale. Il settore adriatico patirà ancora la calura, ma qui si potrebbe manifestare un aumento della nuvolosità con temporali sparsi, anche forti e con locali grandinate.

REFRIGERIO FLASH
L’aria più fredda in arrivo da Nord spazzerà via il caldo africano anche al Centro e Sud Italia, dove si avranno diminuzione della temperatura ragguardevoli. Ma si parte da valori eccezionalmente elevati, che sono spesso prossimi ai record storici.
Si potrebbero avere punte di 12-15 gradi in meno.

REFRIGERIO NON PER TUTTI
Le coste orientali della Sardegna, quelle orientali e meridionali della Sicilia, le orientali della Calabria, quelle della Basilicata ionica, la Puglia, così come le coste dell’Abruzzo e del Molise, parte della costa marchigiana, buona parte della Riviera Ligure, avranno un refrigerio limitato a causa dei venti che giungeranno dalle zone interne. Tuttavia la sensazione termica darà refrigerio grazie al calo del tasso di umidità.

QUALCHE TEMPORALE
Con il transito di aria più fresca nella penisola, si potranno avere, come accennato, temporali, in genere a carattere locale, che potrebbero risultare anche di forte intensità.
fine caldo estremo meteo poi caldo 48006 1 2 - METEO: refrigerio su Italia. STOP CALDO ovunque, ma calura torna in settimana

fine caldo estremo meteo poi caldo 48006 1 3 - METEO: refrigerio su Italia. STOP CALDO ovunque, ma calura torna in settimana

fine caldo estremo meteo poi caldo 48006 1 4 - METEO: refrigerio su Italia. STOP CALDO ovunque, ma calura torna in settimana

SESTA ONDATA DI CALORE
Da domenica avremo un graduale aumento della temperatura con l’avvento, per il periodo di Ferragosto, della 6° ondata di calore, che non assumerà intensità e durata come la 5° ormai prossima al termine.

NEL FRATTEMPO, LA TEMPERATURA DEI MARI E’ ALTISSIMA
I mari attorno all’Italia sono ormai caldissimi, hanno raggiunto temperature che sono tipiche dei mari tropicali, fin quasi la soglia di 30°C in quelli del Sud.
Questo sta attenuando l’azione mitigatrice del mare anche se soffiano le brezze di mare, questo lo abbiamo osservato in varie località, un esempio tra tutti è quello di Palermo che ha avuto 36°C con brezza di mare.

SICCITA’ SENZA FINE
I temporali che si sono avuti al Nord Italia hanno dato piogge molto irregolari, e ancor più lo saranno quelli del Centro e forse del Sud. Non sono queste le precipitazioni utili a cessare l’evento che sta assumendo entità storica.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-estremo:-acque-del-mediterraneo-“temperature-tropicali”-la-prima-burrasca

Meteo estremo: acque del Mediterraneo "temperature tropicali" la prima burrasca

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-al-27-maggio,-ancora-temporali-con-periodi-di-caldo-e-fresco

Meteo al 27 MAGGIO, ancora TEMPORALI con periodi di CALDO e FRESCO

16 Maggio 2019
meteo-sino-al-6-ottobre,-altri-temporali-sparsi-anche-forti,-ma-con-novita

METEO sino al 6 Ottobre, altri TEMPORALI sparsi anche forti, ma con novità

23 Settembre 2017
uno-sguardo-al-meteo-del-weekend:-altro-maltempo-con-tanta-neve-in-montagna

Uno sguardo al meteo del weekend: altro maltempo con tanta neve in montagna

2 Marzo 2016
quadro-di-variabilita-autunnale-persistente,-fresco-e-alcune-incertezze-almeno-sino-a-martedi

Quadro di variabilità autunnale persistente, fresco e alcune incertezze almeno sino a martedì

26 Settembre 2010
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.