CRONACHE METEO: come era nelle previsioni, le temperature sono crollate su tutta la Francia, a seguito dell’afflusso di aria artica, e, stando alle rilevazioni delle temperature minime registrate nella giornata di ieri, 6 Maggio, si sono verificati dei record di freddo su numerose località.
Purtroppo le temperature al di sotto dello zero costituiscono un grave pericolo per la vegetazione e sono partite le accensioni dei fuochi a base di paraffina su tutti i principali vigneti, come già era successo lo scorso mese di Aprile.
La minima più bassa si è verificata a Barcellonnette, nelle Alpi dell’Alta Provenza, ai confini orientali con l’Italia, dove il termometro è sceso a -6,9°C, superando il precedente record storico di freddo di -6,5°C che risaliva al Maggio 1979.
A Romorantin, città francese ad 85 metri di quota, nella Loira, famosa produttrice di uva per vino bianco, la temperatura è crollata ad un pericoloso (per le viti) valore di -3,8°C.
In questo caso è stato stabilito il nuovo record storico di freddo per questo mese, precedente -1,7°C del 2 Maggio 2017, il record è stato pertanto superato di oltre 2°C.
Record storico che è stato stabilito anche a Gueret St. Laurent, 365 metri di quota, con -2,8°C.
Invece il record è stato solo sfiorato ad Alencon, con -1,6°C, contro un valore di -2°C raggiunto l’8 Maggio 1974, in questo caso il database è lunghissimo e ha inizio nel 1932.
A Rodez, città situata nel sud della Francia, la temperatura è scesa fino ad un valore di -2,7°C, abbattendo un record di -1,9°C raggiunto il 9 Marzo 1974.
Qui il database di temperatura risale addirittura al 1846, è stata quindi la temperatura più bassa registrata in Maggio negli ultimi due secoli.