SITUAZIONE ED EVOLUZIONE METEO. Dopo un weekend caratterizzato da una blanda circolazione anticiclonica ed un meteo a tratti anche soleggiato, ecco che la PROSSIMA SETTIMANA l’atmosfera tornerà molto dinamica. Senza tediarvi con spiegazioni troppo tecniche, cerchiamo di capire cosa potrà succedere sul fronte meteo da lunedì 9 a mercoledì 11 dicembre.
Volgendo lo sguardo verso il nord Europa notiamo il flusso freddo nord atlantico cominciare ad abbassarsi di latitudine. Un profondo e molto attivo vortice ciclonico sulle Isole Britanniche, spingerà un primo fronte perturbato verso l’Italia accompagnato da intense correnti nord occidentali.
La perturbazione scenderà rapidamente verso l’Italia impattando però sull’arco alpino. Si attiveranno venti di Föhn sul Nordovest dove il meteo si manterrà più limpido a tratti anche mite a causa dei venti di caduta. Nevicate sono attese sui rilievi di confine e sulla Valle d’Aosta.
Il meteo peggiorerà sull’estremo Nordest, l’Emilia Romagna, la Toscana con piogge sparse e qualche temporale. In seguito il fronte perturbato scenderà rapidamente verso le regioni del Centro portando anche qui piogge sparse. Al Sud invece, la situazione si manterrà più tranquilla anche se i primi segnali di un peggioramento si avvertiranno in serata specie sulla Campania.
Attenzione inoltre ai forti venti di Maestrale che colpiranno sopratutto l’area tirrenica dove sono attese inoltre delle mareggiate sulle coste esposte. Caleranno le temperature massime al Centro e sul Nordest.
Martedì 10 le correnti d’aria si disporranno dai quadranti settentrionali indice di un nuovo imminente cambiamento.
Al Nord e su gran parte del Centro infatti, il meteo tornerà tranquillo, a tratti anche ben soleggiato con clima comunque rigido e ventoso. Molto instabile invece sarà al Sud e sul medio e basso Adriatico con piogge e temporali sparsi.
Visto il calo termico atteso su questi settori, potrebbero aversi nevicate sull’Appennino abruzzese.
Arriviamo infine alla giornata di mercoledì 11 quando si andrà lentamente formando un vortice di bassa pressione sull’alto Tirreno che diverrà determinante per un possibile freddo peggioramento atteso tra il pomeriggio e la sera ad iniziare delle regioni del Nordovest. Qui arriveranno le prime piogge ma anche delle nevicate localmente a quote molto basse.
Sarà il preludio ad un giovedì 12 dicembre di stampo puramente invernale al Centro Nord con possibili nevicate a quote molto basse sulle regioni settentrionali, con locali interessamenti di alcuni tratti della Val Padana e sui rilievi del Centro.
Vista comunque la distanza in sede previsionale, sarà assolutamente necessario attendere nuovi aggiornamenti in merito.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA