Settembre mostra meteo capriccioso! Una serie di impulsi perturbati nord-atlantici, coadiuvati da aria più fresca, continuano a colpire l’Italia e sono il segnale evidente che si è aperto un corridoio depressionario privilegiato entro il quale scorrono queste perturbazioni.
Una nuova perturbazione attraverserà parte dell’Italia Centro-Settentrionale nella giornata di domenica, con scenari anche di acuto maltempo. Per il lunedì il fronte avrà abbondato l’Italia, a testimonianza di una fase meteo particolarmente dinamica.
L’avvio di settimana sarà ancora all’insegna dell’instabilità e delle temperature sotto media su molte aree dell’Italia. Ci sarà infatti fresco, ulteriormente enfatizzato da un contesto a tratti ventoso. L’Estate 2019 sta praticamente cedendo anche in ambito mediterraneo, sotto questi impulsi instabili in serie.
Allo stesso tempo, fin da martedì un nuovo impulso nord atlantico riuscirà a sprofondare sul bacino occidentale del Mediterraneo, ove andrà a scavare un vortice che influenzerà il tempo soprattutto sull’Italia centro-meridionale nei giorni di metà settimana, soprattutto per quanto concerne le due Isole Maggiori.
Successivamente l’area ciclonica dovrebbe isolarsi tra Baleari e Nord Africa, ma la rotta è ancora segnata da un elevato margine d’incertezza, mentre sull’Italia rinforzerebbe un campo di alta pressione con temperature in netta ripresa ad iniziare dalle regioni del Sud.
Si conferma per ora uno schema ben consolidato con il Mediterraneo vulnerabile alle perturbazioni da nord, nell’ambito di scambi meridiani con l’Italia sotto tiro dei flussi d’aria fresca. Questo avviene in quanto l’anticiclone delle Azzorre risulta defilato troppo ad ovest per proteggere il nostro Paese.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: