Abbiamo già evidenziato come la nuova settimana inizierà all’insegna del meteo avverso, almeno su alcune regioni. L’autunno è pronto a far sul serio, con un vortice ciclonico che sarà alimentato dal dilagare di masse d’aria d’estrazione polare che saranno causa di un nuovo ulteriore calo delle temperature.
L’evoluzione di quest’area ciclonica si preannuncia rapida, con il centro del vortice che si sposterà verso lo Stretto di Sicilia e, nel corso di martedì, già tra Tunisia e coste libiche. L’aria fredda che alimenterà il vortice determinerà fenomeni temporaleschi anche intensi sull’estremo Sud Italia.
L’anticiclone oceanico nel contempo si spingerà verso l’Italia proprio a partire da martedì, riportando il bel tempo quasi ovunque e un rialzo delle temperature, tranne che sulle regioni meridionali e sulla Sicilia dove resterà l’insidiosa del vortice afromediterraneo con possibilità di nubifragi.
Nemmeno quest’espansione dell’anticiclone sarà però in grado di avviare un periodo di bel tempo degno di nota. I massimi di alta pressione resteranno posizionati tra Penisola Iberica e Azzorre, con una vasta area depressionaria tra le Isole Britanniche ed il Mare del Nord.
L’Italia verrà quindi a trovarsi ai margini rispetto all’anticiclone e non tarderanno a giungere nuovi impulsi perturbati d’origine nord-atlantica. Un peggioramento è atteso tra mercoledì e giovedì al Nord e su parte delle regioni centrali.
Sulla base delle ultime proiezioni meteo, le regioni meridionali dovrebbero rimanere ai margini di queste nuove perturbazioni. Tra l’altro l’anticiclone tenderà a consolidarsi all’inizio della seconda decade del mese sull’Italia Centro-Meridionale, mentre il Nord resterà vulnerabile ad ulteriori infiltrazioni perturbate atlantiche.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.