Fresco? Si, ma anche piogge e temporali. Questo lo scenario meteo che dovrebbe aprirsi a inizio della prossima settimana, questo è quel che suggeriscono un po’ tutti i più autorevoli modelli di previsione.
In questo approfondimento abbiamo scelto di mostrarvi una proiezione delle possibili precipitazioni su base GFS. Ci proiettiamo al prossimo 26 luglio, ovvero alla giornata di mercoledì. Come si evince dalla mappa, facilmente, molte regioni d’Italia potrebbero ricevere piogge di una certa importanza:
Le più consistenti, dopo aver colpito il Nord, scivoleranno verso le Centrali. Qui non mancherà occasione per temporali localmente forti, in grado di scaricare al suolo oltre 40 mm. Ovviamente si dovrà prestare attenzione a eventuali nubifragi e grandinate. Temporali di una certa importanza insisteranno sul Nordest e in Emilia Romagna, mentre la situazione dovrebbe migliorare al Nordovest.
Al Sud meteo in peggioramento, poi qualche pioggia dovrebbe riuscire ad arrivare sin sulla Sicilia mentre la Sardegna potrebbe restare ai margini.