ANTICICLONE RIPORTA METEO SOLEGGIATO E CALDO – Sarà un weekend di condizioni di diffuso bel tempo sull’Italia, grazie alla una nuova espansione verso levante dell’Anticiclone delle Azzorre. L’alta pressione sarà pertanto in grado di proteggere di nuovo l’Italia, così come anche gran parte dell’Europa Centro-Occidentale, dopo alcuni giorni segnati da un po’ d’instabilità atmosferica. Non è certo una novità in questa primavera la presenza così assidua dell’anticiclone, che continua ad ostacolare l’ingresso delle perturbazioni atlantiche, con il conseguente aggravamento delle condizioni siccitose in molte regioni d’Italia, specie al Nord. Il bel tempo si accompagnerà anche ad un rialzo delle temperature, con punte che si spingeranno fino a 25/26 gradi sul Centro-Nord dell’Italia entro l’inizio della nuova settimana.
SETTIMANA SANTA CON METEO CHE CAMBIA, RINFRESCA – Un nuovo arretramento verso ovest del’anticiclone si attende già a partire dall’11/12 aprile. L’anticiclone, più sbilanciato ad ovest, lascerà l’Italia parzialmente scoperta e quindi più vulnerabile all’influenza di veloci impulsi perturbati in discesa dal Nord Europa verso i Balcani. La nostra Penisola dovrebbe essere coinvolta in modo piuttosto marginale e avremo modo di beneficiare più che altro di una certa rinfrescata. Questi fugaci transiti perturbati porteranno effetti in termini di instabilità su Nord-Est e zone interne del Centro Italia, dove sarà maggiore la probabilità di qualche precipitazione a macchia di leopardo. Nel complesso, ci attende dunque una settimana santa con molte prevalenti parentesi soleggiate e solo locali acquazzoni. Le temperature caleranno riportandosi nella norma.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
PASQUA E PASQUETTA, ULTIME METEO – Non si scorgono scossoni perturbati di particolare rilievo nemmeno per il weekend delle festività. Continua ad essere in parte ballerina la tendenza per Pasqua e Pasquetta poiché l’Italia continuerebbe ad essere lambita da infiltrazioni fredde collegate ad impulsi d’aria artica in discesa sul Centro-Est Europa. Questa incertezza non deve d’altronde sorprendere più di tanto, mancando ancora oltre una settimana a Pasqua. L’Italia, come detto, verrebbe infatti lambita da una colata d’aria fredda ed instabile più consistente, la cui rotta è ancora tutta da delineare. Le ultime elaborazioni propendono tuttavia per una rimonta anticiclonica da ovest tra Pasqua e Pasquetta, in grado di riportare bel tempo e clima gradevole al Nord e sulle Tirreniche. Resterà invece più incerto sulle regioni adriatiche.
CONCLUSIONI – Questa fase primaverile si sta confermando molto sfavorevole alle piogge ed aprile sembra proseguire in gran parte su questa linea evolutiva. L’anticiclone, pur non sempre posizionato sull’Italia, fa comunque da muro per le perturbazioni atlantiche, che dovrebbero portare le grandi piogge di primavera.