L’estate 2019 comincia con un meteo abbastanza stabile, dettato dall’anticiclone delle Azzorre: dopo due mesi di latitanza pressoché totale di alte pressioni, con la nuova stagione il tempo si fa un po’ più stabile e soleggiato, anche se non esattamente per tutti, almeno nei primi due giorni di giugno.
Situazione meteo per il 1° giugno: stabile, soleggiato e più caldo per buona parte dell’Italia, anche se al Sud-Est ci potrà essere qualche refolo freddo instabile.
Ricordo che da un punto di vista meteorologico, l’estate comincia il primo giugno e termina il 31 agosto: si fa riferimento quindi ai tre mesi dove le temperature sono le più alte dell’intero anno.
Tutti i modelli sono concordi nell’inquadrare una risalita di un cuneo di alta pressione dall’Oceano Atlantico, ma al tempo stesso una profonda circolazione temporalesca sarà appena a est dell’Italia: ciò da un lato permetterà alle regioni settentrionali di avere gradevoli giornate, decisamente soleggiate al più con qualche cumulo qua e là sui rilievi e soprattutto con rischio di pioggia praticamente nullo, mentre per il Centro e in particolar modo per il Sud il tempo potrebbe non essere del tutto stabile, soprattutto sabato 1° giugno, anche se i particolari saranno adeguatamente discussi nei prossimi articoli.
Piogge previste per il 1° giugno: andranno sicuramente confermate, sebbene si possa già notare un po’ di instabilità al Sud-Est.
Quanto durerà questa situazione meteo? È ancora presto per dirlo, poiché alcuni modelli vedono una risalita di un campo particolarmente ingombrante, altri invece vedono solo una parentesi di qualche giorno di caldo estivo, con conseguente possibile ritorno di precipitazioni, ovviamente tutto questo sarà debitamente confermato nei prossimi aggiornamenti meteo.