Il peggioramento meteo, che sta prendendo corpo sulle Isole Maggiori, deriva dal vortice ciclonico afromediterraneo che, seppur indebolito, tende a premere verso la nostra Penisola, scalzando il campo anticiclonico sub-tropicale che concentra così i suoi massimi sul bacino orientale del Mediterraneo.
Correnti sciroccali continuano a restare attive su gran parte d’Italia, spingendo aria umida e molto calda con temperature al di sopra della norma del periodo. Questo flusso umido continua a favorire ulteriori piogge sulle regioni di Nord-Ovest.
Al momento il maltempo tende a coinvolgere soprattutto la Sardegna, ma il fronte lentamente avanzerà verso est, pur ostacolato non poco dall’anticiclone di blocco presente sui Balcani. Ecco quindi quale sarà l’evoluzione meteo da attendersi per la giornata di domani, giovedì 19 dicembre.
L’Italia risulterà attraversata dal minimo ciclonico, che si porterà verso il Tirreno sebbene ancora più indebolito. Avremo precipitazioni diffuse al Nord, in intensificazione anche sul Triveneto. Si tratterà di fenomeni deboli o moderati, con spruzzate di neve sulle Alpi dai 1500/1600 metri.
Piogge sparse cadranno anche sul Centro Italia, specie le aree tirreniche, ma con sconfinamenti irregolari anche verso i versanti adriatici. Temporali localmente forti non mancheranno sulle aree ioniche del Sud Italia, nonché sulla Campania.
Ulteriori piogge si attarderanno anche tra Sicilia e Sardegna, specie sui versanti orientali della Sardegna e sul sud della Sicilia, con tendenza a miglioramento. Le temperature caleranno di qualche grado nei valori massimi, per effetto delle molte piogge presenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: