I modelli hanno incominciato a vedere un’interessante situazione meteo per gli ultimissimi giorni del mese: la formazione di un anticiclone scandinavo, noto come fase SCAND+.
C’eravamo già occupati nel mese di aprile e i lettori più attenti si ricorderanno che una tal figura meteo a livello europeo impone temperature molto alte e stabilità in Scandinavia e al tempo stesso frescura, piogge e temporali in area mediterranea.
Per adesso è solo una delle ipotesi paventate dai modelli (quindi andrà sicuramente aggiornata e riconfermata di volta in volta), ma è molto interessante dal punto di vista didattico.
Premesso che l’ondata di calore sarà di moderata-forte intensità, uno sfaldamento dell’anticiclone africano in una cellula scandinava sta a significare che l’ondata in arrivo non dovrebbe essere particolarmente lunga: se confermato, la sua durata sarà tra i 4 e i 6 giorni (di temperature almeno 5 gradi sopra la media stagionale) e successivamente un ingresso di aria fredda atlantica potrebbe far precipitare le temperature e portare fenomeni meteo temporaleschi su larga scala.
Per adesso non facciamo previsioni, ma ci focalizziamo solamente sull’interessante spunto didattico che i modelli hanno previsto nel lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA