L’Italia sarà bersaglio di una serie di perturbazioni d’origine atlantica, che saranno causa di frequenti precipitazioni a partire da inizio novembre. La porta dell’Atlantico era rimasta finora chiusa ed è all’origine di un autunno finora rimasto pressoché in sordina.
La presenza dell’anticiclone sulla Penisola Iberica aveva finora opposto una barriera per le perturbazioni e così ha prevalso un trend di scarse piogge e non solo di caldo eccessivo per il periodo. I fronti perturbati hanno infatti seguito traiettorie poco favorevoli per l’Italia.
Ora invece, proprio dall’Atlantico, partirà la riscossa dell’autunno. L’assenza dell’alta pressione atlantica, diversamente da quanto successo ad ottobre, lascerà un varco libero alle perturbazioni che privilegeranno le latitudini centro-meridionali del Continente, con coinvolgimento diretto dell’Italia.
Dopo il fronte giunto dalla Scandinavia, una prima perturbazione oceanica caratterizzerà il meteo tra il 31 ottobre ed il 1° novembre, con piogge dapprima su Nord-Ovest e Sardegna, per poi portarsi di gran carriera verso le regioni del basso Tirreno.
A seguire, una raffica di perturbazioni, ben più organizzata, giungeranno dall’Atlantico sull’Italia, anche intense, pilotate da una vasta area di bassa pressione in approfondimento al largo di Francia e Spagna, pilotate da correnti sud-occidentali.
Questi impulsi perturbati ci terranno compagnia nel Ponte di Ognissanti ed anche nei giorni successivi. Si preannuncia una fase piovosa che probabilmente perdurerà per tutta la prima decade di novembre. Il maltempo si accanirà soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, ove avremo fenomeni abbondanti.
Le temperature, in questo frangente, si manterranno miti soprattutto al Centro-Sud e lungo i versanti adriatici, per effetto di correnti in genere sud-occidentali. Le stesse regioni adriatiche saranno più riparate dal maltempo, trovandosi sottovento all’Appennino.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA