FRESCO SULL’EUROPA – E’ decisamente anomala la posizione dell’anticiclone delle Azzorre, che ha portato i massimi di pressione sulla Gran Bretagna favorendo così il continuo afflusso di correnti più fredde sull’Europa Centro-Orientale ad alimentare una circolazione di bassa pressione con perno tra Russia nord-occidentale e Nazioni Baltiche. L’aria fresca, associata a questo vortice, si è spinta fin sui Balcani e sull’Italia, spodestando il caldo africano precedente che ormai ha arretrato più a sud e persiste solo sul Mediterraneo Orientale. Il bel tempo dell’anticiclone euro-atlantico predomina su quasi tutta l’Europa Occidentale, a parte sulla Penisola Iberica ove intravediamo forti temporali destinati ad essere risucchiati più ad est da un’altra circolazione d’instabilità presente tra la Tunisia e la Sicilia.
BEL TEMPO SU QUASI TUTTA ITALIA – La nostra Penisola ha beneficiato in parte del bordo più meridionale dell’anticiclone con massimi centrati sulle Isole Britanniche: ciò ha garantito prevalenza di condizioni soleggiate ma con clima decisamente fresco a causa delle correnti settentrionali richiamate dai Balcani. Temperature frizzanti soprattutto al primo mattino, con valori all’alba. localmente scesi fin sotto i 10 gradi su qualche località valliva e di pianura del Nord. Il caldo è stato spazzato via anche dall’estremo Sud, sebbene con temperature ancora estive e localmente prossime ai 30 gradi nelle ore centrali del giorno. L’intrusione dell’aria fresca verso il Meridione ha comunque favorito l’innesco di instabilità, con rovesci temporaleschi di maggior rilievo tra zone joniche e Sicilia. Altrove ha prevalso il sole, ma con annuvolamenti specie pomeridiani su zone adriatiche e Appennino.
MALTEMPO IN ACCENTUAZIONE IN SICILIA – Le condizioni meteo sono destinate a permanere decisamente instabili all’estremo Sud: l’arrivo del ciclone afro-mediterraneo determinerà un nuovo peggioramento fin da domani sulle Isole Maggiori. E per la Sicilia si conferma il rischio di fenomeni violenti, soprattutto nella giornata di mercoledì 9.