CAMBIAMENTO METEO, ITALIA ESPOSTA AD INSTABILITA’ – Si è chiusa la prima decade di aprile, con predominio di bel tempo e caldo. Non è certo una novità in questa primavera la presenza così assidua dell’anticiclone, che va ad ostacolare l’ingresso delle perturbazioni atlantiche, con l’inevitabile aggravarsi delle condizioni siccitose in molte regioni d’Italia, specie al Nord. Qualcosa sta comunque iniziando a mutare, per via di un nuovo arretramento ad ovest dell’anticiclone, con massimi sulle Isole Britanniche. L’Italia si troverà così parzialmente scoperta e soggetta all’influenza di veloci impulsi d’instabilità in discesa dal Nord Europa verso i Balcani. Correnti settentrionali provocheranno un calo termico ed anche il weekend di Pasqua si preannuncia fresco ed un po’ instabile. Le grandi piogge rimarranno però lontane.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
[V1]
IL METEO DI MARTEDI’ 11 APRILE – Peggioramento parziale delle condizioni meteo che si farà sentire fin dalle prime ore del giorno principalmente al Nord con la presenza di molte più nubi, per via di un fronte in addossamento ai versanti settentrionali delle Alpi. Il sistema nuvoloso sfilerà verso i Balcani con la sua parte più attiva, ma l’intrusione d’aria più fresca sarà propizia all’instabilità anche sull’Italia. Nel dettaglio, le precipitazioni di martedì, in genere temporalesche, interesseranno nel pomeriggio in particolare le aree prossime ai rilievi alpini, prealpini, lungo la dorsale appenninica e l’immediato entroterra montuoso della Sardegna nord-orientale. I temporali pomeridiani potranno facilmente propagarsi in modo irregolare nella serata verso buona parte della Val Padana centro-orientale e lungo le coste settentrionali adriatiche.
VARIABILITA’ METEO, LA TENDENZA FINO A PASQUA – Instabilità atmosferica in azione anche mercoledì, con sviluppo nelle ore più calde di temporali lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e zone adiacenti. Non mancheranno brevi acquazzoni sparsi anche sui rilievi interni delle due Isole Maggiori. Atteso un miglioramento sul Nord Italia, salvo iniziali precipitazioni su Alta Lombardia e settori alpini tra Piemonte e Valle d’Aosta. Le temperature caleranno ulteriormente. Giovedì e venerdì avremo meteo discreto, pur con qualche disturbo e passaggio di nubi associate a precipitazioni principalmente su Alpi e parte meridionale appenninica. Una perturbazione più consistente dovrebbe invece rovinare il weekend di Pasqua, con precipitazioni più frequenti al Nord, Adriatiche e rilievi appenninici.
ULTERIORI TENDENZE – Se la Pasqua potrà essere un po’ capricciosa, per Pasquetta ci attendiamo invece molto più sole per l’espansione più decisa dell’anticiclone da ovest. Questa rappresenta di certo una buona notizia, in virtù del fatto che la giornata dopo Pasqua è dedicata alle tradizionali gite fuori porta.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: