Grandi manovre di meteo d’autunno sembrano potersi concretizzarsi sul medio e lungo periodo. Finora l’anticiclone ha concesso poco spazio alle perturbazioni di colpire l’Italia e spesso lo hanno fatto in modo davvero estremamente fugace.
Fa un po’ eccezione l’attuale perturbazione, piuttosto intensa, ma anch’essa passerà rapidamente, tanto che già mercoledì il bel tempo avrà riconquistato un’ampia parte della Penisola. Tornerà a farsi vedere l’anticiclone, che durerà qualche giorno.
Un nuovo peggioramento dovrebbe poi intervenire negli ultimi giorni della settimana e questa nuova offensiva perturbata potrebbe poi aprire un periodo decisamente più piovoso, che potrebbe causare meteo avverso per la terza decade mensile.
Il Mediterraneo potrebbe essere raggiunto da impulsi perturbati in serie, che affonderebbero più ad ovest di quanto accaduto in precedenza, dando origine a depressioni tra Penisola Iberica e Mediterraneo Occidentale, senza più l’ostacolo di un tenace anticiclone.
In particolare, fra il 22 e il 24 ottobre si potrebbe generare un’insidiosa ccilogenesi sul Mediterraneo Centro-Occidentale, che a quel punto potrebbe rallentare per via di un blocco di alta pressione tra Balcani ed Est Europa.
In genere con saccature a ovest e alte pressioni di blocco a est c’è il rischio di forte maltempo per le regioni del Nord-Ovest dell’Italia, ma al momento si tratta di proiezioni a lungo termine e pertanto ogni discorso a tal riguardo va doverosamente rimandato.
Quello che possiamo evidenziare è che si potrebbe avere una fase discretamente piovosa all’inizio della terza decade d’ottobre, che darebbe una sterzata ad un autunno finora povero di episodi perturbati degni di nota. Anche un anno fa il grande autunno piombò a fine ottobre, dopo una lunga fase anonima.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.