Il meteo di prossimi giorni sarà caratterizzato da assoluta stabilità al Nord Italia: la fase meteorologica in arrivo sarà la più stabile e duratura dell’inverno, pertanto l’aria rimarrà ferma molto a lungo.
Questo avrà due conseguenze piuttosto negative: la prima è che mancheranno ancora una volta le precipitazioni invernali, utilissime per i mesi a venire; la seconda è che, per la prima volta nel corso dell’inverno, ci sarà una fase marcatamente stabile con assenza di ventilazione e pertanto con inevitabile aumento dell’inquinamento.
Forte anticiclone previsto nei prossimi giorni
L’inverno 2018-2019 è stato molto particolare: da un lato estremamente dinamico con tantissime occasioni di fohn e pertanto molto ventoso (ovviamente riportato alla media della Pianura Padana), dall’altro poco piovoso, ma comunque sempre un tipo di meteo non propenso all’accumulo di inquinanti al suolo.
Non a caso, alcuni comuni della Pianura Padana hanno già preventivato le misure antismog, che se vogliamo vedere sono le prime di quest’inverno.
Fino adesso l’elevata ventosità e le precipitazioni hanno sempre scongiurato fenomeni di accumulo di inquinanti, ma nella prossima fase meteo potrebbero sfondare i limiti.