Meteo Italia. Prende finalmente fiato il Nord dopo le abbondanti nevicate e le forti piogge dei giorni scorsi le quali, come abbiamo potuto constatare dalle notizie di cronaca, hanno provocato parecchi disagi. Il vortice di bassa pressione causa di questa forte ondata di maltempo viaggia verso sud e lascerà dietro di se un ulteriore e generale miglioramento delle condizioni meteo al Centro e al Nord.
Quella di oggi infatti, sarà una giornata di sole su tutto il settentrione e su gran parte delle regioni centrali. Le uniche nubi le troveremo ancora sull’area adriatica specie nel sud delle Marche dove, tuttavia, si manterrà abbastanza basso il rischio di fenomeni.
Si manterrà invece fortemente instabile il meteo nel Sud del Paese in particolare sulla Sicilia e la Calabria. Su queste Regioni ombrelli rigorosamente a portata di mano in quanto cadranno ancora parecchie piogge e qualche temporale in un contesto per altro anche molto ventoso. Ma non solo, vice un’allerta meteo della Protezione Civile.
Mercoledì il brutto tempo si sposterà leggermente verso est. Migliorerà la situazione sulla Sicilia mentre rovesci di pioggia potranno colpire ancora tutta la Calabria e in seguito anche alcune aree della Basilicata e dei settori centro meridionali della Puglia.
Continueranno a soffiare forti venti da nord est ed i mari risulteranno piuttosto mossi. Bel tempo invece al Nord ed al Centro grazie ad un ulteriore aumento della pressione salvo qualche nube di passaggio ed alcuni banchi di nebbia in possibile formazione durante le ore notturne e in prima mattina.
Fra giovedì e venerdì, la pressione tenderà ad aumentare anche al Sud dove il tempo tornerà più tranquillo a parte qualche lieve nota d’incertezza più probabile sul nord della Sicilia e sui monti della Calabria.
Se tutto sarà confermato, fra domenica 10 e lunedì 11 Febbraio potrebbe avvicinarsi una nuova perturbazione al Nord Italia dove il tempo potrebbe tornare gradualmente a peggiorare. Stante la forte distanza previsionale, torneremo sull’argomento nei prossimi aggiornamenti meteo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: