Sarà visibile anche dal nostro Paese l’eclissi lunare attesa nella notte tra il 16 ed il 17 luglio. Il nostro satellite darà nuovamente spettacolo dopo l’eclissi totale di luna che si era avuta lo scorso gennaio, anche se stavolta avremo un’eclissi solo parziale.
La parte di Luna che risulterà oscurata dal cono d’ombra della Terra oscillerà tra il 55 ed il 70%, abbastanza per permettere di poter godere di un discreto spettacolo e far sì che la Luna possa assumere il caratteristico colore rossastro.
Vedremo quindi in Italia una luna oscurata per circa due terzi. Lo spettacolo dell’eclissi avverrà in orario ideale e non richiederà di dover fare le ore piccole. L’eclissi inizierà poco prima delle ore 19, ma sarà ben visibile dalle 21 con picco previsto per le ore 23.30.
Diversamente dall’eclissi di Sole, l’eclissi lunare non richiede particolari accorgimenti e può essere guardata tranquillamente a occhio nudo. Per godersi a pieno lo spettacolo si può ricorrere a binocoli e telescopi, recandosi possibilmente in luoghi alti e lontani dalle luci della città.
Per capire se le condizioni meteo saranno favorevoli, bisognerà attendere un po’, in quanto al momento ogni discorso è ancora assolutamente prematuro, mancando circa una decina di giorni all’evento astronomico.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: