L’irruzione d’aria artica si va definitivamente affievolendo, per effetto della rimonta da ovest dell’alta pressione che costringe la saccatura fredda ad allontanarsi verso i Balcani e l’Egeo. L’inverno tira così di nuovo i remi in barca.
Le condizioni meteo sono quindi nuovamente di piena stabilità anche all’estremo Sud, stante la nuova espansione dell’anticiclone dall’Europa Occidentale, che sarà causa non solo di un periodo più stabile ma anche di un nuovo rialzo delle temperature.
La grande egemonia anticiclonica delle ultime settimane tenderà così a ripristinarsi, dopo aver accusato solo una piccola battuta d’arresto. Il promontorio di alta pressione assumerà di nuovo il dominio incontrastato un po’ su tutta Italia, con una componente ancora molto mite di matrice subtropicale.
Nel frattempo, grandi manovre iniziano a palesarsi in Atlantico con l’approfondimento di un’energica Depressione d’Islanda che tende a sprofondare verso la Gran Bretagna e la Francia Settentrionale. I venti di tempesta attesi sul Nord Europa consentiranno delle infiltrazioni umide anche sul Mediterraneo.
Vediamo il dettaglio del meteo atteso per domani, sabato 8 febbraio. Una maggiore nuvolosità tenderà a scorrere al Nord, specie sul Nord-Ovest, e la Sardegna. Non si esclude qualche goccia di pioggia sulla Liguria, più probabile sul genovese.
Da segnalare il ritorno di dense foschie e locali banchi di nebbia in Val Padana, in sollevamento nelle ore centrali con nubi basse. Si avrà quindi clima decisamente più umido rispetto ai giorni scorsi, con nuovo incremento del tasso d’inquinamento.
Il bel tempo reggerà al Centro-Sud Peninsulare, con cieli sereni o poco nuvolosi, ma con qualche foschia o nebbia al primo mattino nelle valli. Le temperature subiranno ulteriori aumenti al Centro-Sud, mentre lievi flessioni nei valori massimi si potranno registrare sulle pianure del Nord-Ovest.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: