La bassa pressione mediterranea insiste sull’Italia, ma inizia lentamente a perdere energia per il venir meno dell’alimentazione da parte delle correnti fredde dai Balcani. Il clima si è già decisamente addolcito ovunque, con temperature risalite su valori più prossimi alla norma.
Il vortice ha infatti convogliato aria più mite mediterranea, mentre è terminato l’afflusso d’aria gelida dai quadranti orientali. L’Italia ritrova un clima più mite, ma ancora con meteo piuttosto movimentato per il vortice ciclonico duro a morire.
Ritroviamo quindi ancora maltempo su molte regioni, considerato che il vortice ciclonico ha messo radici sul nostro Paese e si trova attualmente posizionato sul Tirreno centro-meridionale, a ridosso della Sardegna.
La situazione è destinata a sbloccarsi proprio nel weekend, con il vortice depressionario che tenderà a traslare verso l’Egeo e la Turchia. Tuttavia ci sarà ancora inizialmente una certa influenza instabile sul meteo atteso in alcune parti d’Italia.
Vediamo nel dettaglio l’evoluzione meteo attesa per domani, sabato 28 marzo. Il minimo depressionario, come già anticipato, si smorzerà e andrà a perdere parecchia forza, comportando un progressivo miglioramento delle condizioni meteo.
Andrà in particolare meglio sul Nord Italia, dove prevarranno ampie schiarite pur alternate a nubi irregolari di una certa consistenza, ma senza più fenomeni. Ci sarà invece variabilità ancora accentuata al Meridione e sulle Isole con piovaschi e rovesci intermittenti.
I fenomeni risulteranno più consistenti tra Cilento, Basilicata ionica, Salento, Calabria e Sicilia, anche a carattere localmente temporalesco. Precipitazioni interesseranno anche l’area del medio versante adriatico e localmente l’entroterra laziale, con spruzzate di neve in Appennino oltre i 1500 metri.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo