Meteo d’Estate con caldo anomalo in Italia. L’anticiclone sta salendo prepotentemente alla ribalta sul Mediterraneo nonostante i disturbi ad ovest ove agisce una massa d’aria instabile. In Italia il meteo è più soleggiato ed assistiamo ad una escalation verso l’alto delle temperature.
Il possente anticiclone risulta alimentato da un flusso d’aria più calda in quota di matrice subtropicale. L’Italia sarà quindi investita in pieno dall’ondata di calore. Le temperature di conseguenza saliranno ulteriormente, portandosi al di sopra della norma anche di 6/8 gradi.
Venendo al dettaglio del meteo atteso oggi, martedì 11 settembre, va detto che il sole sarà assoluto protagonista, grazie al rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale, pur senza escludere isolatissimi temporali pomeridiani, principalmente sulle aree interne e montuose della Sicilia Orientale.
Qualche sporadico piovasco, sempre al pomeriggio, si potrà avere sui rilievi della Calabria meridionale e nel centro Sardegna. Per il resto avremo cieli sereni e soprattutto il caldo protagonista, con temperature fino a 32/33 gradi, se non picchi superiori, in Val Padana e zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna.
Il bel tempo non insisterà però troppo a lungo. Già da giovedì l’anticiclone trasferirà i suoi massimi verso l’Italia Meridione e le prime lievi infiltrazioni d’aria instabile si affacceranno sul Nord Italia con i primi temporali inizialmente più consistenti sull’area alpina.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA