Le previsioni meteo per oggi sono pessime soprattutto per il Nord Italia, ma la possibilità di temporali, secondo le ultime previsioni, è stata estesa anche a gran parte del Centro, con il coinvolgimento di tutta la Toscana, l’Umbria ed il Lazio. Mentre nella prossima notte, un passaggio temporalesco è atteso anche nelle regioni adriatiche centrali.
Il Nord Italia già sabato e domenica, ha visto i primi temporali (la scorsa notte ulteriore sfuriata), con fenomeni che non erano attesi dell’intensità con cui si sono presentati. In alcune località si sono avute devastanti grandinate, con chicchi delle dimensioni sino a 10 centimetri di diametro, forti raffiche di vento. In diverse altre non è caduta una goccia d’acqua ed il clima, in pianura è afoso.
In merito alle super grandinate, esse per fortuna avvengono in aree delimitate. Si tratta di fenomeni che possono essere particolarmente pericolosi anche per l’incolumità delle persone, con danni alle cose. In genere grandinate di simile portata avvengono durante le fasi di caldo, con alto tasso di umidità, soprattutto poco prima del transito della perturbazione. Tanto che sono fenomeni non prevedibili, si può parlare solo di rischio di eventi meteo così estremi.
Questi temporali sono associati, talvolta anche a quelle che i mass media chiamano bombe d’acqua (la corretta definizione in meteorologia è nubifragio). Durante simili fenomeni sono da evitare quelle aree che si allagano facilmente, come i sottopassi stradali.
Il peggioramento che è in prospettiva per oggi appare ragguardevole per avvenire in pieno Luglio, in quanto dovrebbe estendersi molto più a sud di quanto succeda in questo periodo dell’anno. E avviene, soprattutto per il Centro Italia, dopo un’ondata di caldo. Sabato a Roma e Firenze la colonnina di mercurio ha raggiunto nelle stazioni meteo aeroportuali i 35°C, ieri i 34°C.
Al Nord Italia il caldo continua ad essere decisamente meno rilevante, con valori termici che sono consoni per il periodo dell’anno, e comunque elevati. Ad accentuare la calura è l’umidità che affligge la Val Padana, una condizione normale d’estate, che è causa dell’afa.
Il transito delle varie ondate temporalesche vedrà forti contrasti termici, e oltre il rischio di locali nubifragi, non è da escludere la possibilità che si formino anche occasionale di vortici d’aria (trombe d’aria). Mentre durante i violenti temporali sono in genere ben più frequenti le fortissime raffiche di vento associate al temporale.
Nel frattempo, la calura raggiungerà il suo apice al Sud Italia e la Sicilia, specie nei settori orientali, dove i termometri saliranno oltre i 35°C.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA