Dopo il transito dell’ultimo impulso perturbato d’inizio settimana, l’alta pressione va ad affermarsi sull’Italia e in gran parte sull’Europa Centro-Meridionale. Ultimi disturbi permangono all’estremo Sud, con piovaschi in attenuazione.
Un nuovo fronte va addossandosi alle Alpi di confine, ma l’anticiclone in rinforzo sul Mediterraneo sarà in grado di respingere questo nuovo assalto perturbato, che verrà dirottato verso la Penisola Balcanica. Nessuna nuova perturbazione è attesa penetrare sull’Italia.
Si attende infatti l’ulteriore netto consolidamento dell’anticiclone, ad abbracciare tutta Italia. Inizierà così una fase di meteo ben più stabile e mite, in quanto l’anticiclone trainerà una massa d’aria calda in quota di origine sub-tropicale oceanica.
Le perturbazioni atlantiche torneranno a seguire una rotta più settentrionale, arrivando appena a lambire il Nord Italia. In virtù di questa evoluzione, avremo una retromarcia rispetto alla svolta piovosa marzolina. Vediamo nel dettaglio il meteo atteso sull’Italia per mercoledì 11 marzo.
L’ulteriore rinforzo dell’anticiclone garantirà tempo decisamente assolato su gran parte d’Italia. Scarsi annuvolamenti interesseranno le Alpi Orientali, così come l’estremo Sud Italia, principalmente tra la bassa Calabria ed il nord della Sicilia, ma poi le schiarite prenderanno il sopravvento.
Qualche nube arriverà in serata verso la Liguria, a causa delle primissime infiltrazioni d’aria umida marittima. Si attende un ulteriore aumento delle temperature, con punte che potranno localmente superare i 20 gradi sulle pianure del Nord e lungo le regioni tirreniche.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo