• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo per il weekend, la nuova offensiva del maltempo. Autunno fa sul serio

di Mauro Meloni
16 Ott 2019 - 14:30
in Senza categoria
A A
meteo-per-il-weekend,-la-nuova-offensiva-del-maltempo.-autunno-fa-sul-serio
Share on FacebookShare on Twitter

meteo weekend nuova offensiva del maltempo autunno 61714 1 1 - Meteo per il weekend, la nuova offensiva del maltempo. Autunno fa sul serio

Siamo in una fase meteo fortemente dinamica, sempre più autunnale. L’aumento della pressione sul Mediterraneo, al seguito della perturbazione appena transitata sull’Italia ha portato al ripristino di condizioni di tempo più stabile e soleggiato, ma tale scenario non promette di durare a lungo.

Il bel tempo ci accompagnerà giusto per la fase centrale della settimana, ma un’attiva depressione sul Nord Atlantico, posizionata a ridosso delle Isole Britanniche, piloterà una nuova consistente perturbazione che condizionerà il meteo dell’ultima parte di settimana.

Le prime avvisaglie di nuovo peggioramento si avranno già fra giovedì e venerdì, poi la pressione tenderà ulteriormente a calare per il fine settimana, aprendo la strada all’arrivo del ramo più attivo della perturbazione vera e propria d’origine atlantica.

Gli aspetti specifici di questa nuova fase di maltempo sono ancora da delinare, ma probabilmente in una prima fase saranno le regioni settentrionali quelle più penalizzate dal maltempo. Venerdì in particolare osserveremo le prime diffuse piogge prefrontali soprattutto al Nord-Ovest e sulla Liguria.

Tali piogge precederanno l’ingresso della perturbazione vera e propria, mentre sul resto d’Italia prevarrà il bel tempo con temperature in rialzo per via di venti sciroccali in rinforzo. Nel fine settimana transiterà la perturbazione, con maltempo nuovamente intenso che potrebbe colpire il Nord.

Non sono da escludere nuove precipitazioni intense, anche temporalesche, tra Liguria e Piemonte. Successivamente, nel corso del weekend le precipitazioni si estenderanno al Nord-Est e alle regioni centrali, soprattutto quelle del versante tirrenico.

Il coinvolgimento del Sud potrebbe risultare invece più marginale. Tuttavia, dal prossimo weekend il meteo potrebbe prendere una piega perturbata sull’Italia, per via di nuove perturbazioni più incisive che potrebbero dare origine a ciclogenesi mediterranee ad ovest dell’Italia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Tali aree di bassa pressione possono essere insidiose per la lenta evoluzione e con possibili fenomeni intensi e persistenti su alcune regioni. In genere con saccature a ovest e alte pressioni di blocco a est c’è il rischio di forte maltempo per le regioni del Nord-Ovest dell’Italia. Ma per i dettagli bisogna attendere.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia-15-giorni,-dalle-grandi-piogge-al-primo-assaggio-d’inverno

Meteo Italia 15 giorni, dalle grandi PIOGGE al primo assaggio d'INVERNO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-milano:-schiarite-mercoledi,-poi-nuova-perturbazione

Meteo MILANO: SCHIARITE mercoledì, poi NUOVA PERTURBAZIONE

13 Novembre 2019
meteo-in-peggioramento-al-centro-nord,-localmente-forte

Meteo in peggioramento al Centro Nord, localmente forte

23 Novembre 2018
“minaccia”-maltempo-tra-liguria-e-toscana.-caldo-al-centro-sud

“Minaccia” maltempo tra Liguria e Toscana. Caldo al Centro Sud

9 Ottobre 2014
correnti-fredde-da-nord,-inizio-settimana-vivace-sul-centro-sud

Correnti fredde da nord, inizio settimana vivace sul Centro-Sud

22 Febbraio 2009
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.