Dopo il transito del fronte freddo sceso dalla Scandinavia, ora arriva la svolta meteo dall’Atlantico con la Depressione d’Islanda che imprimerà condizioni decisamente più consone all’autunno attraverso una serie d’impulsi perturbati diretti verso l’Italia ed il bacino centrale del Mediterraneo.
Le temperature sono già nettamente calate, complici le correnti fredde dal Nord Europa. Ora avremo però il volto classico dell’autunno, quello caratterizzato dalle perturbazioni raffica e da piogge abbondanti almeno su parte della Penisola.
Una prima perturbazione sta attualmente raggiungendo le regioni di ponente. Questo fronte sarà debole e poi diretto verso le regioni del Basso Tirreno, ma avrà un ruolo determinante nella successiva apertura del flusso perturbato da ovest, con fronti ben più consistenti attesi nei giorni a seguire.
Ma vediamo nel dettaglio che evoluzione meteo attenderci per domani, giornata di Ognissanti che aprirà il mese di novembre. La perturbazione atlantica scivolerà verso il Tirreno Meridionale, interessando con piogge sparse ancora le Isole Maggiori, il versante tirrenico e parte di quello ionico.
Le precipitazioni più diffuse e intense dovrebbero colpire la Sicilia, oltre alle zone di mare aperto, ed in particolare i settori orientali e meridionali dell’isola. Sulle regioni settentrionali e gran parte di quelle centrali il meteo sarà discreto, anche se verso fine giornata il tempo inizierà a peggiorare al Nord-Ovest.
Questo peggioramento sarà indotto dall’avvicinamento di un altro fronte più consistente, che porterà per sabato 2 novembre precipitazioni al Nord-Ovest, Alpi, Toscana e Sardegna. Inizierà così quella parentesi di meteo pienamente autunnale, con molte piogge ma temperature che andranno mitigandosi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA