• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 23 Novembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO per FERRAGOSTO con il sole, ma anche qualche TEMPORALE. Dettagli

di Mauro Meloni
14 Ago 2019 - 17:30
in Senza categoria
A A
meteo-per-ferragosto-con-il-sole,-ma-anche-qualche-temporale.-dettagli
Share on FacebookShare on Twitter

meteo ferragosto sole ma anche qualche temporale dettagli 60462 1 1 - METEO per FERRAGOSTO con il sole, ma anche qualche TEMPORALE. Dettagli

Attualmente siamo dinanzi ad una fase di meteo ancora parzialmente movimentato, ma in rapido miglioramento e giusto in tempo per garantire una giornata di Ferragosto ideale con tanto sole ovunque e peraltro con clima decisamente gradevole.

Dopo i violenti temporali avuti tra Triveneto ed Emilia Romagna, rovesci sparsi sono sfilati nelle ultime ore anche lungo le Adriatiche e la dorsale appenninica accompagnando il definitivo dilagare delle correnti fresche settentrionali, con lo stop al caldo africano anche all’estremo Sud.

La ventilazione localmente sostenuta da nord-ovest ha ulteriormente aiutato a spazzare via anche l’afa. La fase più instabile, con locali rovesci in rotta fin verso le regioni meridionali, è assolutamente passeggera ed effimera, con miglioramento dovuto al ritorno dell’alta pressione da ovest.

meteo ferragosto sole ma anche qualche temporale dettagli 60462 1 2 - METEO per FERRAGOSTO con il sole, ma anche qualche TEMPORALE. Dettagli

Vediamo più nel dettaglio quello che è il meteo previsto per domani, giorno di Ferragosto. Si preannuncia una giornata festiva tutto sommato soleggiata, al più una residua variabilità potrà indugiare al Sud, con locali piovaschi in rapida attenuazione sulle coste adriatiche pugliesi.

Qualche debole precipitazione è attesa anche sul Basso Tirreno tra Calabria meridionale e messinese, mentre al pomeriggio isolati rovesci interesseranno i rilievi calabri, specie la Sicilia. Altrove tempo perlopiù soleggiato nella prima parte del giorno, salvo qualche nube irregolare al Nord, specie in Liguria con possibili piovaschi.

Disturbi tra pomeriggio e sera sulle Alpi e Prealpi, dove si potranno avere temporali più probabili sui settori centro-orientali tra Lombardia e Triveneto. Gli acquazzoni si limiteranno alle aree montuose e tenderanno ad attenuarsi con l’arrivo della notte.

Per Ferragosto i venti spireranno in genere nordoccidentali, di intensità perlopiù moderata e ciò farà sì che le temperature si mantengano su valori accettabili. In pieno giorno, solo in qualche località si raggiungeranno picchi di 31-33 gradi, in ogni caso con tassi d’umidità molto bassi e assenza di afa.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia,-presto-caldo-sino-a-45-gradi,-poi-burrasche

Meteo Italia, presto CALDO sino a 45 gradi, poi BURRASCHE

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
bufera-di-piccoli-fiocchi-su-taranto

Bufera di piccoli fiocchi su Taranto

30 Dicembre 2014
nuove-incursioni-instabili-in-vista?-ecco-dove-piovera-di-piu-in-settimana

Nuove incursioni instabili in vista? Ecco dove pioverà di più in settimana

5 Maggio 2014
la-tregua-sta-per-concludersi,-sta-arrivando-di-gran-carriera-un’altra-perturbazione

La tregua sta per concludersi, sta arrivando di gran carriera un’altra perturbazione

13 Settembre 2010
26-novembre-2010:-il-magico-tocco-di-bianco-su-parte-della-pianura-padana

26 Novembre 2010: il magico tocco di bianco su parte della Pianura Padana

26 Novembre 2012
Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.