È iniziato un fine settimana caldissimo, con la temperatura che in alcune località sarà anche di oltre i 10°C sopra la media, ma domenica pomeriggio avremo un assaggio di meteo estremo, con temporali anche di forte intensità su varie regioni del Nord Italia, e alcune aree delle zone interne del Centro.
I primi temporali si sono avuti venerdì, e altri ne sono attesi anche sabato tra Alpi, Prealpi e qualche località di pianura. Ma saranno fenomeni isolati, mentre domenica saranno ben più diffusi.
Eppure vi parliamo di l’Alta Pressione, quella africana. Ma come già illustrato, questa è composta da una massa d’aria che per le nostre latitudini presenta marcate anomalie. Queste favoriscono i temporali isolati, mentre domenica si avrà un cedimento di pressione atmosferica, e questo attiverà fenomeni più diffusi e per il contrasto termico, anche intensi.
L’Alta Pressione africana genera caldo intenso, ed è ideale territorio per la genesi di isolati temporali violenti, mentre alle nostre latitudini, specie nel Nord Italia e l’Europa centrale, ma anche la Penisola Iberica, al minimo sbuffo d’aria leggermente più fresca in quota si attivano super temporali.
Domenica, i temporali si avranno soprattutto nella regione alpina e prealpina, per sconfinare in serata verso le pianure, in specie quelle centro orientali della Lombardia, quelle del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, dove per il contrasto termico e la presenza di un concentrato elevato di energia, potranno favorire la genesi di temporali molto intensi, anche con eventi meteo estremi, quali colpi di vento, grandine, nubifragi e persino trombe d’aria.
Rammentiamo sempre che i temporali sono fenomeni a carattere locale, e che non danno maltempo generalizzato, anche se temporaneamente abbiamo la sensazione di esser sotto una tempesta.
Come abbiamo indicato, la presenza di temperature molto alte e alti tassi di umidità daranno energia da spendere ai temporali, che produrranno anche frequentissime scariche elettriche. Pertanto, specie chi si troverà all’aperto, mare, montagna, campagna, all’approssimarsi di un temporale è opportuno che trovi un riparo, non di certo sotto un albero. Se avete l’auto, andateci dentro e chiudete i finestrini, la sarete al riparo dai fulmini.
Se vi troverete al mare, lago, fiume evitate di sostare nella battigia, di fare bagni in acqua durante il temporale. Se vi troverete in montagna, evitate di trovare di sostare davanti a grotte. I fulmini possono uccidere.
Nel resto d’Italia si vivrà una domenica di canicola, con calo molto intenso.