L’anticiclone è salito in cattedra, garante di una fase meteo pienamente estiva nel cuore di settembre. Su tutta Italia dominano condizioni di meteo stabile e soleggiato, con l’alta pressione che mostra particolare forza ed è alimentato da un flusso d’aria calda subtropicale in quota.
Il caldo è la nota saliente dell’attuale scenario, con temperature che si sono portate verso valori pienamente estivi e ben superiori alle medie del periodo. In alcune località si sono già misurati picchi di 32/33 gradi. Questo periodo di bel tempo possiamo denominarlo come “Estate Settembrina”.
Oltre che sull’Italia, l’anticiclone spadroneggia anche in un’ampia parte dell’Europa e questa situazione di stabilità così diffusa deriva dall’unione dell’alta delle Azzorre in estensione sul Centro-Ovest Europa, con l’anticiclone subtropicale in rimonta sul Mediterraneo Centrale.
I massimi di pressione si trovano tra Regno Unito e Francia, costringendo il flusso atlantico a scorrere a latitudini molto settentrionali. A fare eccezione è l’area fra Iberia e Nord Africa, dove un ostinato vortice quasi stazionario comporta maltempo con piogge eccessive che da giorni si abbattono sulle stesse zone.
Dato il contesto appena descritto, vediamo quindi l’evoluzione meteo prevista per domani, domenica 15 settembre. Nessun cambiamento di rilievo è atteso rispetto alla giornata precedente, con tanto sole e qualche innocua velatura al Centro-Nord.
Lievi e modeste infiltrazioni instabili tenderanno a lambire l’Arco Alpino, ove potrà manifestarsi qualche addensamento nuvoloso più compatto. Non esclusi piovaschi in Valle d’Aosta. Stesso scenario per l’inizio di settimana, salvo occasionali isolati rovesci che potranno riguardare i settori alpini centro-orientali prossimi al confine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA