Siamo nel pieno di una fase meteo instabile, per via di un impulso perturbato sospinto da un flusso d’aria più fresca. La perturbazione, giunta dal Nord Europa, è infatti rapida e tende a spostarsi rapidamente verso il Sud, con un generale calo termico.
Aria d’autunno si avverte soprattutto sul Nord Italia, dove l’abbassamento termico è stato sensibile. Il raffreddamento è ancora più eclatante su parte del Continente Europeo, con clima addirittura tardo quasi invernale sulle nazioni più orientali.
Il contesto è molto dinamico, tanto che da ovest l’anticiclone tende a guadagnare di nuovo terreno verso il Mediterraneo. Le temperature riprenderanno a salire, nei valori massimi, ma questo avverrà soprattutto in corrispondenza del weekend.
Non tornerà però il caldo dei giorni precedenti e possiamo quindi considerare conclusa questa parentesi estiva in pieno settembre che ci ha tenuto compagnia nei giorni scorsi con temperature diffusamente superiori ai 30 gradi.
Vediamo nel dettaglio l’evoluzione meteo prevista per domani, venerdì 20 settembre. Un generale miglioramento si avrà su tutto il Centro-Nord Italia, con soleggiamento presente fin dal mattino. Un po’ di nubi resisteranno al Nord-Ovest, specie addossate ai rilievi.
Schiarite tenderanno a prevalere, nel corso del giorno, anche su gran parte del Sud Peninsulare. Residua instabilità si attarderà su Sicilia ionica, Salento e bassa Calabria, con locali rovesci che tenderanno ad attenuarsi entro sera. Qualche sporadica precipitazione interesserà anche l’est della Sardegna.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.