Attualmente l’Italia resta in preda ad una circolazione ciclonica, che apporta meteo diffusamente instabile con piogge, temporali, ma anche soprattutto vento e mareggiate. Sul Nord Italia si vanno però manifestando i primi cenni di netto miglioramento.
In questo frangente i venti di burrasca si apprestano a raggiungere la massima intensità disponendosi attorno ad ovest, con raffiche sui bacini occidentali anche superiori ai 100 all’ora. Da segnalare anche il previsto ritorno dell’acqua alta su Venezia, con picchi fino a 130 cm.
Dopo questo weekend così turbolento, appare confermata la tendenza ad una generale rimonta dell’anticiclone sull’Europa Occidentale e gradualmente anche sull’Italia. Da ciò deriverà l’ulteriore miglioramento previsto per l’inizio di settimana.
Ecco nel dettaglio il meteo previsto per domani, lunedì 23 Dicembre. Il tempo volgerà decisamente al bello soprattutto al Nord dove ritroveremo ampie zone di sereno in Liguria e Val Padana. Nevicate insisteranno sui tratti alpini di confine attorno ai 1000 metri di quota.
Prevalenza di bel tempo anche sulle regioni del Centro Italia, salvo annuvolamenti irregolari sull’Appennino, ma senza particolari fenomeni associati. Residua instabilità interesserà il Sud e le due Isole Maggiori, con episodi piovosi più probabili tra la Puglia, la Calabria tirrenica e tratti della Sicilia Settentrionale.
Non mancheranno precipitazioni anche sotto forma di rovescio o temporale. Le temperature mostreranno una tendenza a calare ulteriormente, principalmente al Sud, con conseguente ridimensionamento del caldo anomalo degli ultimi giorni. Persisteranno venti di maestrale, ancora molto forti tra Tirreno ed Isole.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: