LE PREVISIONI METEO PER IL 25 APRILE – L’Italia sta venendo a trovarsi in un’area di confluenza tra masse d’aria dalle caratteristiche diverse. Correnti più instabili persistono al Nord dove convogliano ulteriori sistemi perturbati mantenendo così il meteo particolarmente movimentato.
Una maggiore spinta anticiclonica africana va di nuovo intensificandosi su parte del Centro-Sud, con flussi sahariani che sono causa di un più rilevante innalzamento delle temperature, tanto che si sperimenterà quasi un anticipo d’estate almeno su alcune regioni.
Dato questo contesto, l’Italia risulterà spaccata esattamente su due fronti, non si escludono temporali localmente di forte intensità proprio per lo scontro fra l’aria calda africana e le masse d’aria più fresche ed instabili oceaniche.
Vediamo nel dettaglio quello che è lo scenario meteo previsto per domani, giovedì 25 aprile. Il Nord Italia risentirà della circolazione instabile presente sull’Europa Nord-Occidentale con il rischio di acquazzoni o temporali soprattutto su Alpi e Prealpi e sconfinamenti verso le pianure di Lombardia orientale e Veneto.
In prevalenza soleggiato altrove, salvo addensamenti pomeridiani sui rilievi con acquazzoni specie sulla dorsale centro-settentrionale appenninica e rilievi della Sardegna. Nuovi flussi caldi supporteranno il promontorio di alta pressione.
Le temperature massime potranno spingersi addirittura fino ai 28/29 gradi in alcune località tra Campania, Lazio e ternano, dove avremo il primo assaggio di quasi estate. Ci sarà clima lievemente più fresco al Nord dove i valori massimi difficilmente andranno oltre i 20-21 gradi, eccetto che in Emilia Romagna.