L’Anticiclone subtropicale, proteso verso il Mediterraneo e l’Italia, sta portando meteo estivo e caldo soprattutto al Centro-Sud, con punte massime fino a 36/38 gradi, accompagnate da alti tassi d’umidità. L’ondata di calore è però ormai giunta all’apice, con l’anticiclone disturbato da infiltrazioni atlantiche.
Giunti ai massimi dell’ondata di caldo, il meteo propone già delle novità importanti con uno scenario che tende a divenire sempre più instabile. Il parziale cedimento della pressione, unitamente ad infiltrazioni di aria fresca nord atlantica, porteranno un ulteriore accentuazione dell’instabilità.
I temporali sono infatti sempre più presenti al Nord Italia, ma sono attesi in progressiva espansione verso il Centro-Sud. L’atmosfera diverrà irrequieta, ma non si tratterà di un vero e proprio peggioramento visto che i temporali non saranno associati a perturbazioni.
Avremo temporali occasionalmente intensi, accompagnati da grandine e colpi di vento, proprio per gli elevati contrasti termici in gioco fra l’aria fresca in quota atlantica e le correnti più calde ed umide richiamate ancora dal Nord Africa.
Vediamo quindi l’evoluzione meteo prevista per domani, giovedì 22 agosto. Dopo il Nord, i temporali inizieranno a manifestarsi anche al Centro-Sud. Osserveremo temporali diffusi nelle ore centrali e pomeridiane tra Alpi, alta Val Padana e pianure del Nord-Ovest, ma anche sulla dorsale appenninica.
Le cellule temporalesche invaderanno, per quanto concerne il Centro-Sud, anche le zone interne prospicienti all’Appennino, l’entroterra delle Isole Maggiori con locali sconfinamenti alle coste dell’alto versante tirrenico.
Le temperature subiranno una contenuta diminuzione, pur mantenendosi in genere al di sopra della norma. A contribuire all’attenuazione della calura vi saranno i temporali, con la colonnina di mercurio che calerà soprattutto sulle aree interne.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.