Sta peggiorando il meteo sull’Italia. Questo avvio di settimana con marcata instabilità deriva dall’azione congiunta di una depressione sul Basso Tirreno con una perturbazione giunta dalla Francia, quest’ultima seguita dall’irruzione d’aria più fresca.
L’anticiclone è in ritirata e l’aria fresca, che sospinge la nuova perturbazione, contribuirà a spazzare via il caldo e afa che ancora insistono su parte della Penisola. Questa è la novità meteo più saliente, che determina la fine del periodo di caldo afoso di fine agosto.
Il fronte nord-atlantico, giunto dalla Francia, sta per agganciare la depressione mediterranea, enfatizzando ulteriormente l’instabilità. Il guasto meteo si andrà a localizzare al Centro-Sud, dove potranno aversi piogge e temporali anche violenti.
Ci sarà rischio di nubifragi, per via del contrasto tra le correnti fresche da nord e l’aria caldo-umida ancora presente specie al Sud. Vediamo quindi nel dettaglio l’evoluzione meteo prevista per domani, martedì 3 settembre.
Il fronte dalla Francia si unirà alla depressione sul Basso Tirreno. Ci attende quindi una giornata molto instabile soprattutto al Centro-Sud, con precipitazioni prevalentemente temporalesche e con rischio di fenomeni violenti soprattutto al pomeriggio su aree interne e settori adriatici.
Trattandosi di un peggioramento incisivo, le precipitazioni coinvolgeranno non solo le zone interne ma anche a quelle costiere, con tendenza a peggioramento serale anche in Sicilia a partire dai settori settentrionali.
Ampie schiarite tenderanno a prendere il sopravvento al Nord e sull’alto Tirreno, salvo residua variabilità sul Nord-Est con fenomeni residui perlopiù relegati sulla Romagna. Le temperature caleranno anche di 5-6 gradi, laddove il maltempo picchierà più duramente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: