Una perturbazione è causa di un nuovo peggioramento meteo, che verrà esaltato dall’ingresso d’aria fredda al seguito dell’impulso frontale L’anticiclone snobba ancora una volta il Mediterraneo e torna a protendersi verso nord, in direzione del Regno Unito.
Aria fredda va ad accompagnare quindi la perturbazione fin sull’Italia, con un nuovo inevitabile netto calo delle temperature. Dopo l’addolcimento termico degli ultimi giorni, tornerà a far fresco con i valori di temperatura che si porteranno al di sotto della media.
Il fronte freddo si appresta a valicare le Alpi e farà sentire i propri effetti inizialmente soprattutto sul Nord Italia, con possibilità di temporali anche forti, localmente grandinigeni. A ciò va aggiunta la neve, inizialmente a quote elevate, ma poi il limite delle nevicate scenderà con il sopraggiungere dell’aria fredda.
La perturbazione è destinata ulteriormente ad intensificarsi nello scendere lungo lo Stivale con meteo decisamente avverso e un robusto calo termico. Si potrebbe avere maltempo anche piuttosto intenso, in virtù di una depressione che si approfondirà sui mari italiani, scatenando anche venti burrascosi.
Vediamo quindi l’evoluzione prevista per domani, domenica 12 maggio. il grosso del maltempo si localizzerà al Centro-Sud, dove si approfondirà un minimo depressionario, con temporali occasionalmente di forte intensità, specie su Adriatiche e Basso Tirreno.
Al Nord si avrà un miglioramento fin dal mattino al Nord-Ovest, grazie anche al subentrare di venti secchi di foehn. Residua instabilità permarrà sul Nord-Est, con piogge e rovesci in attenuazione. Ulteriori nevicate cadranno sui settori alpini orientali ed Alto Appennino, dai 1500 metri.
Verso sera il maltempo si incattivirà ulteriormente tra Marche, Umbria ed Alto Abruzzo, per via dell’effetto stau indotto dalle correnti orientali, mentre altrove al Centro-Sud avremo spiccata variabilità con precipitazioni più episodiche. La neve in Appennino Centrale scenderà fino attorno ai 1500 metri.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: