Una momentanea rimonta anticiclonica caratterizza il meteo di questo avvio di weekend sull’Italia, ma una perturbazione incombe da ovest e avanza a grandi falcate, senza che la stessa alta pressione riesce ad opporre particolare resistenza.
Trattandosi di una perturbazione atlantica, il meteo d’autunno inizia quindi a dare i primi segnali concreti, nell’imminenza di quello che è l’equinozio del 23 settembre quando saluteremo definitivamente l’estate anche dal punto di vista astronomico.
La progressione del fronte atlantico farà spostare rapidamente il baricentro del campo anticiclonico verso levante e quindi in Italia il maltempo si appresta ad entrare nel vivo ed investirà con forza parte del Centro-Nord della Penisola.
Il fronte sarà preceduto da un nuovo afflusso di correnti calde nord-africane, che faranno salire le temperature, ma certamente non tornerà più il caldo che dominava in precedenza. Vediamo nel dettaglio l’evoluzione meteo attesa per domani, domenica 22 settembre.
Piogge e rovesci saranno inizialmente presenti sul Nord-Ovest, poi si espanderanno anche sull’Emilia e sul Nord-Est nella seconda parte della giornata. Cattivo tempo fin dal mattino è atteso anche sulle aree centro-settentrionali tirreniche, dove non mancheranno temporali anche forti in espansione verso est.
Non escludiamo la possibilità di fenomeni intensi, localmente fino a nubifragio, dapprima tra Liguria e Toscana, poi anche su Umbria e Lazio. Possibili sconfinamenti entro sera delle precipitazioni verso le regioni adriatiche, specie le zone interne.
Fenomeni sparsi, ma più irregolari, sono previsti anche tra Sardegna e Sicilia Occidentale. Peggiora dalla sera sull’alta Campania, resterà ancora all’asciutto il resto del Sud Italia. I venti rinforzeranno dai quadranti meridionali, con scirocco sostenuto.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.