Una forte dinamicità meteo ha ormai preso piede sul Mediterraneo e sull’Italia, anche se in questa fase si può godere di una tregua, grazie alla nuova espansione da ovest dell’anticiclone, ma sarà un intervallo soleggiato di breve durata.
Nel contempo le temperature sono in rapido rialzo dopo il freddo dei giorni passati, in quanto stanno subentrando correnti più miti occidentali e pertanto il freddo si sta ovunque affievolendo, soprattutto sulle regioni di ponente.
La temporanea fase di stabilità si avvia a venir meno già da inizio weekend, perchè dall’Atlantico entrerà in azione una terza perturbazione, legata ad un esteso sistema depressionario con perno collocato a ridosso delle Isole Britanniche.
Il fronte attraverserà parte dell’Italia nel corso del weekend, accompagnato tuttavia da un respiro d’aria più mite dai quadranti sud/occidentali. Sarà questa l’anteprima di un più marcato peggioramento, in quanto si preparerà il terreno ad una fase più perturbata attesa ad inizio settimana.
Vediamo ora nel dettaglio il meteo atteso per domani, ultimo giorno di febbraio. Ci sarà un nuovo peggioramento fin dalla prima parte della giornata con nuvolosità in aumento al Nord associata a deboli piogge in arrivo tra est Piemonte, Liguria, alta Lombardia ed Emilia Occidentale.
Attese nevicate sulle Alpi attorno agli 800-900 metri, localmente a quote più basse verso fine giornata. Dalla sera le precipitazioni s’estenderanno verso il Triveneto, più probabili su alte pianure, aree pedemontane e Alpi dove assumeranno carattere nevoso dai 700 metri.
Il tempo sarà soleggiato sul resto d’Italia, pur con nubi che diverranno via via più compatte sul medio-alto versante tirrenico. Tendenza a qualche pioggia serale in Toscana, più probabile sui settori settentrionali. Le temperature sono attese in calo al Nord-Ovest, altrove stabili o in lieve aumento.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: