• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO per domani 10 Agosto, avvio weekend con CLIMA INFUOCATO sull’Italia

di Mauro Meloni
09 Ago 2019 - 14:30
in Senza categoria
A A
meteo-per-domani-10-agosto,-avvio-weekend-con-clima-infuocato-sull’italia
Share on FacebookShare on Twitter

meteo domani 10 agosto avvio weekend clima infuocato italia 60385 1 1 - METEO per domani 10 Agosto, avvio weekend con CLIMA INFUOCATO sull'Italia

Passata completamente l’ondata temporalesca dei giorni scorsi, il meteo sull’Italia si è fatto di nuovo diffusamente stabile a causa del prepotente ritorno sulla scena dell’anticiclone africano, in espansione stavolta all’intera Penisola.

La rimonta anticiclonica sub-tropicale inizia a traghettare masse d’aria roventi verso l’Italia. L’approfondimento di una saccatura di bassa pressione in Oceano Atlantico verso la Spagna sarà la causa della più marcata rimonta del promontorio sub-tropicale.

Le conseguenze meteo per l’Italia non sono certo complicate da immaginare, visto che il nostro Paese sarà più direttamente investito dall’espansione dell’anticiclone africano e dalla conseguente avvezione dell’aria calda di matrice sahariana.

Giungerà aria davvero calda, stavolta: in talune località delle zone interne del Centro-Sud si supererà la soglia dei 40 gradi, ma sulle Isole Maggiori si attendono picchi ben superiori. Il rialzo termico si inizierà a manifestare in modo deciso da domani.

meteo domani 10 agosto avvio weekend clima infuocato italia 60385 1 2 - METEO per domani 10 Agosto, avvio weekend con CLIMA INFUOCATO sull'Italia

Vediamo nel dettaglio il meteo previsto nell’arco della giornata di sabato, 10 agosto. Il rinforzo annunciato dell’alta pressione garantirà diffuso soleggiamento e canicola in accentuazione, con temporali solo sull’Arco Alpino, specie sui confini.

Le temperature saliranno parecchio, con il caldo più intenso che si andrà a concentrare tra la Sardegna, le regioni centrali tirreniche e l’Emilia Romagna. In queste zone, ma anche sulla Puglia, i valori massimi potranno toccare anche i 38 gradi, senza escludere picchi più alti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-ferragosto-e-dintorni:-possibile-crollo-termico

Meteo Ferragosto e dintorni: possibile crollo termico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
giunge-il-primo-freddo-in-nord-america

Giunge il primo freddo in Nord America

16 Settembre 2008
neve-in-pianura-al-nord-a-fine-novembre:-l’evento-del-2008

Neve in pianura al Nord a fine novembre: l’evento del 2008

25 Novembre 2014
il-problema-dell’espansione-dei-ghiacci-antartici

Il problema dell’espansione dei ghiacci antartici

24 Aprile 2009
rapido-passaggio-instabile-a-meta-settimana,-ma-non-per-tutti

Rapido passaggio instabile a metà settimana, ma non per tutti

7 Aprile 2014
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.