METEO CAMBIA, ESTREMI DI PRIMAVERA – Anticiclone in ritirata verso ovest, con l’Italia alle prese con gli effetti di un’ampia saccatura in sprofondamento dalla Scandinavia alle nazioni centro-orientali del Continente. La coda di un impulso d’aria fresca ed instabile condizionerà il meteo del lungo weekend festivo. Ci sarà occasione per piogge e temporali in transito da nord a sud con associato calo delle temperature. Non mancheranno comunque momenti soleggiati che saranno anzi prevalenti, in particolare sulle regioni più occidentali. La buona notizia è che a Pasquetta l’anticiclone rinforzerà e garantirà il ritorno del bel tempo un po’ ovunque, ma importanti novità si avranno a seguire. Un brusco raffreddamento interverrà già fra martedì e mercoledì, per un’irruzione artica che andrebbe a determinare un crollo drastico delle temperature.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI SABATO 15 APRILE – Vigilia di Pasqua segnata dal peggioramento per lo sfondamento del fronte temporalesco in discesa dal Centro Europa. Nel corso della giornata arriveranno acquazzoni al Nord soprattutto dal pomeriggio, più consistenti e frequenti in particolare su Triveneto, Emilia Romagna, est Lombardia e Levante Ligure. I temporali potranno risultare anche di forte intensità, localmente anche in Val Padana specie per quanto concerne le aree pedemontane dell’Emilia Romagna. Per effetto delle precipitazioni, le temperature faranno registrare una prima flessione moderata nei valori massimi sul Settentrione. Al Centro-Sud il meteo si manterrà ancora discreto e caldo, ma in serata acquazzoni potranno giungere su Toscana interna, Umbria e Marche, segnale del peggioramento atteso poi per la giornata di Pasqua.
PASQUA CON TEMPORALI, A PASQUETTA METEO MIGLIORE – La domenica di Pasqua l’instabilità si focalizzerà al Centro-Sud, in particolare lungo l’Appennino e regioni adriatiche, ma anche su gran parte del Meridione e Sicilia con piogge e temporali anche diffusi. Ampie aperture del cielo si avranno lungo il medio-alto versante tirrenico e sul Nord Italia, ma tra pomeriggio e sera si attiveranno nuovi temporali su Alpi e Prealpi del Triveneto in successiva propagazione alle pianure. Le temperature caleranno vistosamente dopo il caldo dei giorni precedenti e ci sarà maggiore ventilazione che accentuerà la sensazione di clima più fresco. Il bel tempo tornerà a prevalere nel lunedì di Pasquetta salvando così le gite fuori porta, salvo isolati acquazzoni a ridosso dell’Appennino Meridionale e nuovo peggioramento dalla sera su Alpi Orientali e pianure friulane.
ULTERIORI TENDENZE – Il nuovo peggioramento coinvolgerà poi nei giorni successivi in modo più incisivo l’Italia, con un improvviso drastico raffreddamento dovuto ad un’irruzione artica che riporterà addirittura un colpo di coda molto tardivo dell’inverno.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: