A marzo inizia la stagione meteo dei contrasti e quindi non c’è da sorprendersi se parleremo sempre più spesso di temporali. Quest’anno l’attività temporalesca potrebbe anche anticipare i tempi, viste le temperature così elevate registrate nell’ultimo periodo
La perturbazione in arrivo da venerdì, seppure di debole intensità, potrà scatenare qualche locale manifestazione temporalesca. Il fronte sarà infatti accompagnato da aria più fredda in quota nord-atlantica, che andrà a confliggere con l’aria decisamente calda pre-esistente.
I rovesci temporaleschi potranno coinvolgere alcune regioni tra parte delle regioni centrali e il Sud laddove l’impulso instabile si presenterà più attivo, con anche un po’ di contrasti termici nei bassi strati per l’arrivo di venti più freschi settentrionali.
In particolare venerdì, nelle ore serali, dopo aver valicato le Alpi il fronte raggiungerà le regioni centrali, dove qualche temporale nella notte sarà possibile lungo le coste adriatiche tra Abruzzo, Molise e poi Puglia Garganica.
Sabato sarà la volta del Sud Italia, con qualche temporale sparso che interesserà ancora la Puglia, ma soprattutto i settori tra Calabria meridionale tirrenica e Sicilia Settentrionale. Si tratterà di temporali non organizzati, comunque possibili con occasionali grandinate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: